Iscrizioni progetti extra-didattici

Con la circolare n. 129 del 26 novembre si porta a conoscenze delle famiglie che nel corrente anno scolastico si attiveranno i progetti elencati di seguito.
Ogni alunno potrà scegliere di seguire al massimo due progetti, oltre alle certificazioni linguistiche e alle olimpiadi.
I genitori possono iscrivere i propri figli ai progetti extracurricolari compilando il form qui sotto fino al 7 dicembre 2019.
Considerato che per realizzare l’ampliamento dell’offerta formativa e garantirne la copertura finanziaria è necessario contribuire con le risorse del bilancio, si informano le famiglie che il contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa versato verrà utilizzato per lo svolgimento dei progetti. Pertanto si comunica che all’atto dell’adesione ai progetti extracurricolari le famiglie, qualora non avessero già provveduto, dovranno versare, contestualmente all’iscrizione, il contributo.

Il termine per l’iscrizione ai progetti è scaduto.
Vista la decisione di aprire le curvature per l’orientamento anche alle classi quarte, è ancora possibile (ESCLUSIVAMENTE PER GLI STUDENTI DEL TERZO E QUARTO ANNO) iscriversi alle curvature entro e non oltre martedì 17 dicembre.

Titolo Referente Periodo Descrizione Ore Selezione Credito
Titolo del progetto Referente Periodo Breve descrizione Ore d’impegno per ciascun alunno Modalità di selezione Credito formativo
STAGE
STAGE LINGUISTICO Nanni S. Lo stage mira ad un approfondimento della lingua inglese attraverso un’esperienza di viaggio e di residenza all’estero. variabile : dipende dalle ore di corso effettuate durante lo stage la selezione sarà effettuata dal docente referente 0,15/0,30/0,45
STAGE SPORTIVO Di Francesco V. ottobre-maggio Lo stage sportivo si propone come uno strumento educativo e di crescita che incoraggia a corretti stili di vita e ad un costruttivo impiego del tempo libero. h 24 la selezione sarà effettuata dal docente referente 0,3
PROGETTI SCIENTIFICI
OLIMPIADI DELLA BIOLOGIA Granito M. novembre-luglio Attività informativa, organizzativa, didattica e valutativa che mira a sostenere la partecipazione dei nostri alunni alle gare olimpiche della biologia. h 20 + verifica positiva la selezione sarà effettuata dai docenti della disciplina 0,45
OLIMPIADI DI FISICA Di Pomponio A. ottobre-maggio Attività informativa, organizzativa e valutativa che mira a sostenere la partecipazione dei nostri alunni alla gara olimpica di fisica. h 12 I fase h 12 II fase h 25 ultima fase la selezione sarà effettuata dai docenti della disciplina 0,15/0,30/0,45
OLIMPIADI INFORMATICA Mammarella T. novembre-gennaio Il progetto consisterà nella promozione e gestione delle varie fasi delle Olimpiadi dell’Informatica, compresa la correzione degli elaborati e la pubblicazione dei risultati finali. h 3 la selezione sarà effettuata dai docenti della disciplina sarà attribuito in caso di accesso alle fasi regionali/nazionali della competizione
OLIMPIADI MATEMATICA Pompa T. ottobre-maggio Il progetto è indirizzato a tutti gli studenti del Liceo e consisterà nella promozione e gestione delle varie fasi dei Giochi di Archimede e delle restanti gare delle Olimpiadi di Matematica, compresa la correzione degli elaborati e la pubblicazione dei risultati finali. h 100 la selezione sarà effettuata dai docenti della disciplina 0,45
OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE Sciarra P gennaio-aprile Il progetto si propone di far approfondire agli studenti lo studio del sistema nervoso e delle neuroscienze, preparandoli per la gara omonima ma anche sviluppando in loro, sia una maggiore consapevolezza per la scelta tra i vari indirizzi universitari. h 20 + verifica la selezione sarà effettuata dai docenti della disciplina 0,45
PREPARAZIONE AI TEST AREA MEDICA Tieri T. marzo- maggio Il progetta cercherà di valorizzare le eccellenze del Liceo e di coltivare negli studenti la passione per le discipline scientifiche. Esso intende inoltre aiutare gli alunni ad affrontare con successo le prove selettive per l’ammissione ad alcuni corsi di laurea dell’area biomedica. h 24 + verifica la selezione sarà effettuata dai docenti della disciplina 0,45
ASIMOV Zollo R. Il premio Asimov rappresenta un’attività culturale rivolta alla promozione dei libri di divulgazione e della cultura scientifica, che fa riferimento al Gran Sasso Science Institute (GSSI) ed a una rete di scuole della regione Abruzzo, di cui il Liceo Scientifico Galilei fa parte. h 30 + 14 + verifica La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,45
ROBOTICA Marien B. Gli studenti hanno la possibilità di conseguire il patentino della robotica, una certificazione riconosciuta in tutta Europa che dà un passaporto per il mondo del lavoro del futuro h 100 La selezione favorirà le prime richieste giunte. Il progetto ha un costo aggiuntivo (vedi circolare 124 del 28 novembre) 0,45
PROGETTI STORICO-FILOSOFICI
OLIMPIADI DI FILOSOFIA Presutti G. novembre-febbraio Corso di preparazione alle gare nazionali ed internazionali delle Olimpiadi di Filosofia in italiano e inglese. h 20 + verifica positiva tramite voto di filosofia (canale A) e filosofia e inglese (canale B) 0,45
FILOSOFIA E MEDICINA Antonaci P. novembre- dicembre Il corso mira a realizzare un’educazione alla cittadinanza e alla salute e a sollecitare negli studenti una riflessione critica sui rapporti tra filosofia e medicina e sulle problematiche presentate dal più recente sviluppo tecnologico come ad esempio la questione bioetica. h 14 La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,15
L’UNIONE EUROPEA Perri G. marzo-maggio Il progetto intende diffondere tra gli studenti una conoscenza appropriata degli aspetti fondamentali di natura giuridica, economica e storica del processo di costruzione dell’Unione europea. h 10 + verifica positiva La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,3
PROGETTI DI LETTERATURA
OLIMPIADI DI ITALIANO Musacchio S-Peca E. gennaio/ aprile Il progetto intende anche nell’ambito linguistico-letterario proporre a studenti eccellenti del Liceo la possibilità di misurare le proprie competenze con quelle di pari età di altri Istituti a livello regionale e nazionale. Tale attività sarà svolta grazie ad una piattaforma sul Web. h 2/3 la selezione sarà effettuata dai docenti della disciplina sarà attribuito in caso di accesso alle fasi regionali/nazionali della competizione
TEATRO De Thomasis N. novembre-maggio Laboratorio teatrale e di scenografia che ha la finalità di avvicinare gli alunni alle arti contemporanee e di favorire la conoscenza dei capolavori teatrali attraverso forme di riattualizzazione. Il laboratorio, dopo una fase di approccio e preparazione, prevede il montaggio e la drammatizzazione di uno spettacolo finale. h 60/70 + verifica positiva La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,45
PIRANDELLO Di Pietro L. ottobre-marzo Progetto che intende analizzare ed approfondire la produzione di Pirandello attraverso un lavoro di ricerca-azione che giungerà a realizzare un cortometraggio ed una tesina che parteciperà all’annuale convegno di studi pirandelliani in Sicilia. h 20 + verifica positiva La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,45
IL NOVECENTO A PIÙ VOCI Di Berardino A. novembre-maggio Il percorso intende presentare agli studenti autori e opere che, per vari motivi, non trovano uno spazio adeguato nel curricolo disciplinare dell’ultimo anno liceale. h 35 La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,3
CERTIFICAZIONI DI LINGUA LATINA Casale G – Peca E. novembre-aprile Il progetto intende valorizzare le competenze linguistiche degli allievi, valutandole puntualmente grazie l’esperienza di un ente certificatore riconosciuto a livello nazionale (CUSL) in accordo con l’USR. h 12 livello A1 e A2 h 9 livello B1 e B2 la selezione sarà effettuata dai docenti della disciplina 0,15/0,30/0,45
COLLOQUI FIORENTINI Narciso V. settembre-aprile Tramite l’adesione a due celebri manifestazioni culturali fiorentine, il progetto si propone di proporre agli alunni un metodo di ricerca e studio che superi la tradizionale e infondata separazione tra area scientifica e umanistica. h 32 La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,45
ARCHE’ Di Lorito Un percorso extracurricolare di 25 ore che prevede la realizzazione di un giornalino on-line, fruibile dunque anche all’esterno, che renderà i partecipanti attori-protagonisti di una vera e propria redazione. Ciò consentirà loro di acquisire competenze spendibili poi nel mondo del lavoro. L’attività si rivolge a tutti gli studenti della scuola: sia a quei ragazzi che desiderano potenziare le proprie competenze sia agli studenti che presentano delle difficoltà nell’uso della lingua scritta. 25 La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,3
IN UN MARE DI AUTORI Di Lorito A. – Mastrandrea M. Il progetto propone agli alunni un arricchimento del curricolo con un approfondimento di alcuni libri attraverso una lettura guidata e tramite un incontro con gli stessi autoridi queste opere. h 2 la selezione sarà effettuata dai docenti della disciplina PCTO
CONVERSAZIONI A PESCARA Febbo U.-Mastrandrea M. Il progetto propone agli alunni un arricchimento del curricolo con un approfondimento di alcuni libri attraverso una lettura guidata e tramite un incontro con gli stessi autoridi queste opere. h 6 la selezione sarà effettuata dai docenti della disciplina PCTO
PROGETTI ARTISTICI
QUESTO LO POTEVO FARE ANCH’IO Santeusanio F. gennaio-maggio Il progetto ha come finalità la comprensione dei linguaggi dell’arte contemporanea. L’invito rivolto agli studenti è quello di guardare all’arte contemporanea non come ad un esercizio gratuito per pochi specialisti ma come ad un’espressione necessaria della realtà del mondo che ci circonda e del tentativo di comprenderla. h 30 + verifica positiva La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,45
OLIMPIADI DEL PATRIMONIO Nerone M. novembre-maggio Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle tematiche “pratiche” ma anche concettuali della Storia dell’Arte. L’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA), propone ogni anno un tema che viene analizzato ed interpretato dagli studenti in una gara a squadre. h 6 la selezione sarà effettuata dal docente referente e dai docenti della disciplina sarà attribuito in caso di accesso alle fasi regionali/nazionali della competizione
CORSO DI CAD Tommaselli V. febbraio-maggio Il corso si propone di fornire le conoscenze relative all’utilizzo di AutoCad, il software più utilizzato al mondo per la realizzazione grafica di progetti delle più svariate tipologie. Le competenze raggiunte saranno utili sia per l’attività curricolare di Disegno, che per un futuro utilizzo all’università e nel mondo del lavoro. Al termine del corso gli alunni potranno partecipare alla certificazione Autocad-Aica. h 20 + verifica positiva La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,45
ARCHITETTURA-AMBIENTE Nerone M. Vespasiani M. gennaio-maggio Il progetto si compone di una serie di incontri di formazione sui temi della progettazione architettonica ecosostenibile e del risparmio delle risorse energetiche. Saranno toccati temi quali la scelta dei materiali a basso impatto ambientale, della coibentazione dell’edificio, del condizionamento climatico interno, della produzione di energia da fonti rinnovabili e dal recupero delle acque meteoriche e non. h 20 La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,3
GALIBAND Del Casale A. ottobre-aprile L’attività intende promuovere l’educazione alla creatività musicale e al suo esercizio pratico, prevedendo l’allestimento di un concerto finale d’Istituto. 25 + verifica positiva La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,45
PROGETTI DI CITTADINANZA ATTIVA
ESSERE GIUSTI… Liberatore S.- Valentinetti A. l’intero a.s. Il progetto si propone di contribuire a formare la coscienza civica degli alunni tramite le testimonianze significative di coloro che hanno combattutto l’illegalità e tramite un viaggio d’istruzione sui luoghi di tale lotta h 25/30 + verifica positiva Rivolto a classi specifiche 0,45
ASCOLTATI Del Villano A. ottobre-maggio Improvvisazione teatrale h 40 La selezione favorirà le prime richieste giunte. Il progetto è rivolto agli alunni delle classi 1°, 2° e 3° 0,3
I DIRITTI UMANI VISTI DA VICINO Bianchini L. novembre-maggio Il progetto ha la finalità di far conoscere ai ragazzi temi inerenti alcuni diritti umani attraverso seminari e attività sul territorio. h 22 + verifica positiva La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,45
DONACIBO Guidi G. 43891 Il progetto intende promuovere, nelle giovani generazioni, la cultura della condivisione e della solidarietà e della responsabilità verso se stessi, verso gli altri e verso le cose. attività antimeridiana nessuna selezione (no credito) eventuale assegnazione ore PCTO
PROGETTI SULLE NUOVE METODOLOGIE DIDATTICHE
OLIMPIADI DEL DEBATE Presutti G. settembre-maggio Il progetto si propone di promuovere la metodologia didattica innovativa del debate (avanguardie educative) all’interno del Liceo sia nella quotidiana pratica didattica, sia nelle gare regionali e nazionale (nella quale nello scorso marzo il nostro Istituto ha egregiamente rappresentato l’Abruzzo). h 25/100 la selezione sarà effettuata dal docente referente in base al merito. 0,45
SMART LEARNING Galante L. ottobre-maggio Progetto di potenziamento linguistico e metacognitivo che mira a sostenere l’allievo nella costruzione del sé, nell’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza. nella acquisizione di atteggiamenti riflessivi e critici, nel rispetto dell’alterità e favorendo l’inclusività. h 25 valutazione dell’esperienza maturata dietro segnalazione dei docenti di classe 0,3
PEER TO PEER Granito M. ottobre-aprile Il progetto è articolato in due fasi. Esso è finalizzato alla formazione di ragazzi in grado di trasmettere, da pari a pari, messaggi preventivi sulle malattie a trasmissione sessuale, volti a migliorare lo stile di vita dei gruppi giovanili. h 20 + verifica positiva n. due alunni per ogni classe 3° + i peer delle classi quarte che ne fanno richiesta 0,45
PROGETTI SPORTIVI
SCACCHI De Sanctis D. dicembre-aprile Il progetto si propone di sviluppare negli studenti, tramite la familiarizzazione col gioco degli scacchi, di importanti competenze logiche e di socializzazione. 15/20 La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,3
CORSO DI VELA Andreozzi A. marzo-giugno I corsi organizzati dalla Lega Navale di Pescara intendono avvicinare i ragazzi al mondo della vela e della canoa sportiva, far conoscere loro il mare sotto nuovi aspetti e sviluppare lo spirito di gruppo. h 22 La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,3
NO LIMITS De Sanctis D. novembre-maggio Corso che si propone di esplorare i limiti del nostro organismo sia a livello teorico, tramite lo studio di alcune situazioni-sport estremi, sia attraverso la proposta agli studenti di attività pratiche facoltative. h 21 La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,3
GALILEI CHAMPION’S LEAGUE De Sanctis D. marzo-maggio Il progetto, all’interno del Centro Sportivo Studentesco, si propone, vista le difficoltà riscontrate negli anni precedenti per le non sufficienti ore assegnate dal Miur al Centro Sportivo Scolastico, di organizzare anche per le classi 4 e 5, di fatto escluse dalle fasi esterne (provinciali, regionali e nazionali) dei campionati studenteschi, tornei e attività sportive interne in orario extra curriculare. h 4/30 La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0/0,30
PROGETTI LINGUISTICI
GALINEWS Miscia R- Plebiscita R. ottobre-giugno Il progetto si propone di potenziare alcune competenze dela lingua inglese tramite la realizzazione di un giornalino d’Istituto online in lingua inglese, curato da una redazione che approfondirà periodicamente una serie di rubriche, curando nel contempo la divulgazione dei progetti di lingua straniera del nostro Istituto. h 30 La selezione favorirà le prime richieste giunte 0,30
CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE Miscia R- ottobre-giugno La proposta formativa ha il fine di consolidare e potenziare la lingua inglese, in particolare nelle quattro abilità linguistiche (reading, writing, listening, speaking). Tale attività si pone come obiettivo di preparare gli allievi al conseguimento delle certificazioni di lingua inglese Cambridge e Ielts secondo quattro diversi livelli di competenza. I corsi saranno tenuti da insegnanti inglesi madrelingua. h 30 pet h 40 first h 45 ielts h 45 cae la selezione sarà effettuata sulla base del possesso dei titoli di accesso 0,15/0,30/0,45
CORSO DI FRANCESE Caronna Il Liceo “Galilei” propone corsi di lingua francese miranti al raggiungimento delle conoscenze e competenze necessarie al superamento degli esami di certificazione DELF A2, B1, B2. Attraverso esercitazioni e simulazioni delle 4 prove di esame, gli studenti hanno modo di aumentare e rafforzare le proprie competenze linguistiche e comuniative fino al raggiungimento del livello prescelto del Quadro Comune Europeo. Costituiscono oggetto del corso le 4 abilità: compréhension orale/écrite, production orale/écrite. h 30 La selezione favorirà le prime richieste giunte 0,15/0,30/0,45
LA VIA DELLA SETA (CORSO DI CINESE) D’Ilario Introduzione allo studio della lingua cinese standard (putonghua), fino ad arrivare all’ acquisizione della scrittura di parole ricorrenti e allo studio di alcuni aspetti della grammatica. Le attività si terranno sia in aula sia fuori aula.Al termine del corso gli studenti effettueranno una verifica finale sia scritta sia orale e potranno sostenere l’ esame di certificazione linguistica presso un test Centre Confucio. h 40 + 30 La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,15/0,30/0,45
PROGETTI DI ORIENTAMENTO IN USCITA
CURVATURA MEDICA Marotta novembre-maggio Percorso di presa di orientamento in uscita che intende offrire un panorama teorico e pratico di uno specifico settore professionale. h 12 Solo alunni classe III – La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,15
CURVATURA BIOCHIMICA E FARMACEUTICA Granito novembre-maggio Percorso di presa di orientamento in uscita che intende offrire un panorama teorico e pratico di uno specifico settore professionale. h 12 Solo alunni classe III – La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,15
CURVATURA GIURIDICA Mincucci novembre-maggio Percorso di presa di orientamento in uscita che intende offrire un panorama teorico e pratico di uno specifico settore professionale. h 12 Solo alunni classe III – La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,15
CURVATURA ECONOMICA Ciccone novembre-maggio Percorso di presa di orientamento in uscita che intende offrire un panorama teorico e pratico di uno specifico settore professionale. h 12 Solo alunni classe III – La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,15
CURVATURA ARCHITETTURA Nerone novembre-maggio Percorso di presa di orientamento in uscita che intende offrire un panorama teorico e pratico di uno specifico settore professionale. h 12 Solo alunni classe III – La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,15
CURVATURA INGEGNERIA D’Ottavio novembre-maggio Percorso di presa di orientamento in uscita che intende offrire un panorama teorico e pratico di uno specifico settore professionale. h 12 Solo alunni classe III – La selezione favorirà le prime richieste giunte. 0,15
Limite max di 30 alunni per ciascun progetto (tranne eccezioni) e di 20 studenti per le curvature. Limite min. di 12 alunni per ciascun progetto

Potrebbero interessarti anche...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie solo per gli utenti registrati e per registrare l'avvenuta lettura e accettazione di questo messaggio. Non viene fatta alcuna profilazione degli utenti. Cliccando su "Accetta" comunichi che hai letto e compreso questo messaggio. Ulteriori approfondimenti.

Chiudi