Questo sito è archiviato a partire dal 1 settembre 2020. Per due anni ha riflettuto e testimoniato la vita nel nostro Istituto. Lo sviluppo tecnologico e le indicazioni dell'Amministrazione ci spingono a migliorare sempre il nostro servizio. Il sito rimane online come memoria di due anni di vita in tempi anche burrascosi. Potete trovare il nuovo sito all'indirizzo galileipescara.edu.it. Buona navigazione

Lettera del Preside

Alla comunità scolastica del liceo Galilei
30 MARZO 2020

Sono giorni difficili, in cui facciamo i conti con le nostre paure e con le nostre fragilità, ma sono anche giorni in cui abbiamo l’opportunità di maturare e di crescere nella convinzione della nostra forza, delle cose belle che abbiamo e, che, non sapevamo di avere. E’ il momento della riflessione e della creatività, è il momento della stasi e dell’azione.
In queste tre settimane ho trovato la comunità educante del Liceo Galilei decisamente pronta. Un esercito al lavoro che non si è fatto trovare impreparato e ha dato prova di grande maturità.

Il personale amministrativo, attraverso l’applicazione del lavoro agile, mantiene fruibili e garantiti tutti i servizi senza alcuna interruzione, con la disponibilità di ognuno. Gli insegnanti sono pienamente operativi. La novità del primo momento, il dubbio di dover fare scuola in modo totalmente diverso, il timore di non essere all’altezza, l’incertezza dell’ignoto hanno lasciato spazio alla sperimentazione, all’innovazione, alla collaborazione.

66 classi virtuali attivate. 120 docenti che, all’opera secondo l’orario di servizio, ogni giorno, danno il meglio per competenza, professionalità e vicinanza. 1586 studenti che, quotidianamente, sono a lavoro sulle piattaforme, collegati, attivi, creativi, propositivi e collaborativi. 1586 famiglie che hanno immediatamente contribuito a costruire le condizioni favorevoli per trasformare le proprie abitazioni in aule virtuali, ogni giorno.

Questo è il risultato del lavoro incessante e qualificato della nostra comunità scolastica.

E voi ragazzi, siete forti!

Avete colto l’aspetto positivo di questa emergenza e state rendendo il nostro lavoro decisamente più facile.

Tutti ci stiamo rendendo conto che la SCUOLA è uno dei pochi baluardi che continua a garantire le relazioni sociali.
E’ il luogo che ci permette di stare in contatto.
E’ l’appuntamento che ci fa stare insieme.
E’ lo spazio in cui possiamo combattere ogni forma di solitudine.
E’ l’opportunità per continuare a crescere attraverso lo studio sperimentando didattiche nuove.

Insieme stiamo dando dimostrazione di essere una GRANDE COMUNITA’ EDUCANTE.
Insieme usciremo da questo momento di difficoltà.

Tanto orgoglioso del NOSTRO Liceo Scientifico Statale G. Galilei.

Il vostro Preside

Potrebbero interessarti anche...