Questo sito è archiviato a partire dal 1 settembre 2020. Per due anni ha riflettuto e testimoniato la vita nel nostro Istituto. Lo sviluppo tecnologico e le indicazioni dell'Amministrazione ci spingono a migliorare sempre il nostro servizio. Il sito rimane online come memoria di due anni di vita in tempi anche burrascosi. Potete trovare il nuovo sito all'indirizzo galileipescara.edu.it. Buona navigazione

Rispetto regole didattica distanza

Con la circolare n. 299 del 14 marzo si precisano delle regole comportamentali e giuridiche per la didattica a distanza.
L’alunno che segue le lezioni da remoto, in coerenza con quanto normalmente avviene per l’attività scolastica in aula, assume i seguenti impegni formali nei confronti della scuola e del docente, individuato quale responsabile della funzione di smart-learning:

  • evitare qualunque atteggiamento o comportamento non adeguato alla situazione di apprendimento, soprattutto se esposta a possibili interferenze da parte di terze persone, ivi compresi i familiari;
  • gli strumenti messi a disposizione sono utilizzati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per scopi didattici ed entro l’orario stabilito dei docenti. Non sono ammessi utilizzi personali o diversi da quelli didattici. E’ possibile monitorare le attività da parte della scuola e ogni abuso può essere segnalato e sanzionato;
  • essere fisicamente presente e reperibile per almeno il 90% dell’orario previsto, per ogni specifica attività;
    custodire con diligenza la documentazione utilizzata, i dati e gli strumenti tecnologici eventualmente messi a disposizione dall’amministrazione scolastica (software e piattaforma e-learning);
  • non divulgare o rendere fruibili direttamente o indirettamente, in sedi altre rispetto a quelle istituzionali, i contenuti condivisi durante l’attività di apprendimento a distanza, nel rispetto della normativa sulla tutela della Privacy (Decreto legislativo 30 giugno 2003 e ss.mm.ii), dell’immagine (Decreto legislativo 30 giugno 2003), ed eventualmente della proprietà intellettuale (L. 22 aprile 1941, n. 633 e ss.mm.ii.);
  • informare il docente di riferimento di ogni eventuale utilizzo dei contenuti condivisi, preventivamente non previsto o autorizzato;
  • porre ogni cura affinché altre persone non accedano ai dati trasmessi, o comunque acquisiti, che siano collegati alla propria utenza (navigazione in incognito ecc.);
  • conservare e custodire i documenti sui quali ha lavorato.

Si rammenta, inoltre, che le famiglie agiscono da tutor nell’espletamento delle attività a distanza e, pertanto, alle stesse è richiesta la massima attenzione e controllo del rispetto delle regole di riservatezza e del corretto utilizzo degli strumenti e dei materiali.

Potrebbero interessarti anche...