Formazione 2018-2019

Piano della formazione

Prof.ssa L. D’Ilario (presentazione originale)

INTEGRAZIONE, COMPETENZE DI CITTADINANZA E CITTADINANZA GLOBALE
Generiamo una nuova Italia. Il corso, a cura di Comunità volontari per il mondo sotto forma di RicercaAzione mira ad arricchire le competenze per la cittadinanza globale al fine di contrastare i fenomeni di marginalità, esclusione sociale, intolleranza e discriminazione in linea con lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il corso è strutturato in unità formativa su Sofia
AREA COMPETENZE DIGITALI – NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Il corso, a cura della prof.ssa A. Ciavattella, si propone di proseguire il percorso formativo iniziato già lo scorso anno scolastico Webtools e Didattica, Il nuovo percorso formativo apre a laboratori di autoformazione coordinati dal docente formatore referente della fase di ricerca-azione e della adesione ad una Idea delle Avanguardie Educative. Strutturato in unità formativa per 15 docenti.
AREA COMPETENZE DIGITALI – WEBTOOLS E DIDATTICA – corso base
Il corso, a cura della prof.ssa A. Ciavattella, rivolto a 20 docenti, mira a potenziare le competenze digitali dei docenti ed integrarli nella progettazione di percorsi di apprendimento/insegnamento e nella prassi didattica. Il corso è strutturato in unità formativa.
AREA COMPETENZE DIGITALI – GOOGLE SUITE – corso base
Il corso, a cura del prof. B. Marien, si propone di far conoscere alcuni aspetti giuridici dell’informatica, alcuni servizi base della Google Suite for education (documenti, presentazioni, moduli) e elementi base di pubblicazione sul CMS WordPress. Il corso è strutturato in Unità formativa.
AREA COMPETENZE DIGITALI – GOOGLE SUITE – secondo livello
Il corso, a cura del prof. B. Marien, si propone di presentare e sperimentare i servizi di G Suite visti nel corso base all’interno di una classe virtuale con attenzione agli aspetti valutativi, comunicativi, di programmazione (calendar), di riservatezza e di sicurezza. IL corso è strutturato in unità formativa.
AREA DIDATTICA PER COMPETENZE E INNOVAZIONE METODOLOGICA – WORLD SCHOOLS STYLE DEBATE NELLA DIDATTICA LICEALE
Il corso a cura dei professori G. Presutti ed E. Peca, strutturato in unità formativa, è rivolto a due gruppi di docenti, 10 docenti di biennio e 10 di triennio. Si propone di promuovere la metodologia del DEBATE all’interno dell’istituto. La metodologia del Debate è obiettivo di Processo e priorità strategica nel PDM.
AREA DIDATTICA PER COMPETENZE E INNOVAZIONE METODOLOGICA – L’ USO DEL GIOCO COME STRUMENTO DIDATTICO
Il corso, a cura del prof. G. Giannotti, strutturato in unità formativa, è rivolto ad un gruppo di 30 docenti con il fine di divulgare i principali risultati della recente ricerca sul gioco (Game Studies/Ludologia), di sperimentare alcuni esempi notevoli di didattica ludica disciplinare, di far conoscere e saper utilizzare il Gioco di Ruolo valorizzandone i maggiori punti di forza.
AREA DIDATTICA PER COMPETENZE E INNOVAZIONE METODOLOGICA
La certificazione delle competenze della lingua latina: spunti di riflessione per una didattica efficace.
Il corso intende proporre esempi di metodologia didattica volta a sviluppare e ad accertare e certificare le competenze linguistiche di latino degli alunni.

Qualche dato

  • 12 docenti formati sul tema L’uso del gioco come strumento didattico
  • 10 docenti (biennio) formati sul “WORLD SCHOOLS STYLE DEBATE (WSS)”
  • 12 docenti (triennio) formati sul “WORLD SCHOOLS STYLE DEBATE (WSS)”
  • 10 docenti formati su NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
  • 15 docenti formati al corso WEBTOOLS E DIDATTICA
  • 4 docenti formati al corso “MIGRAZIONE E GOAL DELL’AGENDA 2030. GUNI: generiamo una nuova Italia.
  • 32 docenti formati al corso GOOGLE SUITE BASE
  • 20 docenti formati al corso GOOGLE SUITE AVANZATO
  • 17 docenti del Liceo Galilei formati al corso La certificazione delle competenze della lingua latina: spunti di riflessione per una didattica efficace. (e 23 docenti dei Licei di Chieti, Pescara, Teramo).

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie solo per gli utenti registrati e per registrare l'avvenuta lettura e accettazione di questo messaggio. Non viene fatta alcuna profilazione degli utenti. Cliccando su "Accetta" comunichi che hai letto e compreso questo messaggio. Ulteriori approfondimenti.

Chiudi