Orientamento & Iscrizioni

Le informazioni su questa pagina intendono aiutare le famiglie di eventuali futuri studenti nell’orientamento dell’indirizzo di studio e nella procedura di iscrizione che inizia nel mese di dicembre/gennaio dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (“scuola media”).

Chi deve iscrivere gli studenti?
L’iscrizione viene effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di secondo grado (la “scuola superiore”). Presentano quindi domanda di iscrizione i genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado (“scuola media”).
Come iscriversi?
Le iscrizioni alle scuole statali avvengono tramite una procedura online su un sito gestito dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR). La domanda di iscrizione può essere compilata per tutto il periodo indicato dal MIUR (vedi sotto). Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato attivo nel periodo delle iscrizioni.
Quando iscriversi?
Il MIUR pubblica annualmente una circolare che indica tempi e modalità per le iscrizioni scolastiche. Le domande di iscrizione on line per l’anno scolastico 2019-2020 possono essere presentate dalle ore 8:00 di lunedì 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 di giovedì 31 gennaio 2019.
La registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it si può effettuare già a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018.
Persone e contatti
La responsabile (Funzione Strumentale) per l’Orientamento in entrata è la prof.ssa Fabiana Natrella, assistita dall’Ufficio Orientamento nella persona della Sig.ra Andonella Di Renzo.
Email: orientamento@galileipescara.it, Tel.: 085 4210301 seguito dall’opzione 2.
Conoscere la scuola (laboratori, micro-inserimenti, counselling, scuola aperta)
Il Liceo Scientifico G. Galilei apre le porte delle sue sedi ai futuri studenti (ultimo anno della scuola secondaria di primo grado) o ai semplici interessati per laboratori pomeridiani, micro-inserimenti la mattina e sportelli di counselling di sabato mattina. Prima di effettuare la visita si consiglia di consultare sempre questo sito per le date e gli orari.

  • Gli Open Days hanno luogo a partire dal mese di dicembre nelle giornate di domenica 16 dicembre 2018 dalle 10.00 alle 13.00 (via Balilla), domenica 13 gennaio 2019 dalle 10.00 alle 13.00 (via Balilla e via Vespucci), e domenica 27 gennaio 2019 dalle 10.00 alle 13.00 (via Balilla e via Vespucci).
  • L’evento Science by Night è programmato per sabato 19 gennaio 2019 dalle 17.00 alle 22.00.
  • Per i laboratori e i micro-inserimenti è opportuno che i genitori riempino anticipatamente il modulo per l’autorizzazione (scaricare qui sotto la voce “File > scarica come”, scegliendo il formato desiderato) in modo da snellire l’accoglienza al momento della visita.
  • A partire dal mese di novembre, previa prenotazione, è possibile incontrare il Liceo in occasione dei laboratori pomeridiani curati dai docenti di latino, informatica, scienze, matematica, fisica e filosofia. Le date e il luogo sono elencati nel modulo di prenotazione qui sotto.
  • Nelle settimane precedenti le iscrizioni (mese di gennaio), il Liceo Scientifico G. Galilei offre agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (“scuola media”) l’opportunità di vivere un momento della vita scolastica frequentando le lezioni della mattina (08.15-12.15). In quel periodo le famiglie potranno prenotare tale micro-inserimento per i propri figli tramite il modulo che segue.
  • Esclusivamente previa prenotazione è possibile avvalersi dello sportello di counselling per l’orientamento (Prof.ssa Fabiana Natrella) a disposizione delle famiglie in via Ballila nei seguenti giorni di sabato dalle 08.15 alle 09.15: 10, 17, 24 novembre; 1, 8, 15 dicembre 2018; 12, 19 e 26 gennaio 2018.
Ulteriori informazioni
  • Sulla pagina web dedicata sono resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, Faq. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si fa carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione.
  • Le scuole organizzano attività di orientamento (vedi sopra) per farsi conoscere, tra cui “scuola a porte aperte”, attività serali, visite alle scuole medie, accoglienza,…
  • Nel caso di difficoltà durante l’iscrizione online, ci si può rivolgere alla scuola: la scuola di frequenza e la scuola di destinazione collaborano nell’assistere le famiglie con la procedura informatica, offrendo spiegazioni e supporto. E’ possibile fissare telefonicamente un appuntamento (sede di via Balilla: 085 4210301).
  • Il MIUR ha allestito anche un sito per trovare e confrontare i vari Istituti Scolastici: Scuola in Chiaro.
Esuberi delle iscrizioni
Che cosa succede nel caso il numero di iscritti al nostro Istituto supera la capienza logistica?
La circolare n. 18902 del 7 novembre 2018 del MIUR prevede che “Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamentedisponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse di organico, al numero e alla capienza delle aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti”. La stessa circolare precisa:
“È compito del dirigente scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni che potranno essere accolte, in ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza delle aule disponibili. Pertanto, poiché potrebbero presentarsi richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica prima dell’ acquisizione delle iscrizioni con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola”.
Su proposta del Collegio Docenti, il Consiglio d’Istituto del nostro Istituto, nella riunione del 29 ottobre 2018 (verbale n. 415) ha stabilito i seguenti criteri per la formazione della graduatoria:
N. CriterioDescrizionePunteggio
Il Liceo Scientifico "G. Galilei" si pone come una scuola inclusiva che intende offrire a tutti la possibilità di frequentare i propri corsi ritenendo la differenza tra i propri iscritti un patrimonio e una ricchezza da valorizzare.
Nel caso in cui però il Liceo riceve un numero di richieste di iscrizione per il prossimo anno scolastico superiore al limite della capienza logistica, si procederà alla formulazione di una graduatoria che terrà conto dei seguenti criteri con relativo punteggio, come deliberato dal Consiglio d'Istituto in data 29 ottobre 2019.
1Media delle votazioni delle materie caratterizzanti il percorso liceale scelto (matematica, scienze, tecnologia) nel quadrimestre del terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Media dei voti senza comportamento = 1030
Media dei voti senza comportamento = 9-9,924
Media dei voti senza comportamento = 8-8,918
Media dei voti senza comportamento = 7-7,912
Media dei voti senza comportamento = 6-6,96
Media dei voti senza comportamento = inferiore a 60
2Consiglio orientativo chiaramente espresso dalla scuola secondaria di primo grado
N.B. Qualora non venga specificato con chiarezza il percorso liceale, si attribuirà il punteggio riferito ad "altri licei"
Liceo Scientifico25
Altri Licei17
Istituti tecnici e professionali0
3Presenza di fratello o sorella nell'Istituto20
4Studente residente (o domiciliato) nel territorio di ubicazione dell'Istituto e zone limitrofeC.A.P. 65121 e 6512215
Tutti gli altri C.A.P. di Pescara e Provincia13
C.A.P. fuori Provincia10
5Media delle votazioni di tutte le materie alla fine del secondo anno della scuola secondaria di primo gradoMedia dei voti senza comportamento = 1010
Media dei voti senza comportamento = 9-9,98
Media dei voti senza comportamento = 8-8,96
Media dei voti senza comportamento = 7-7,94
Media dei voti senza comportamento = 6-6,92
Media dei voti senza comportamento = inferiore a 60
N.B. Le richieste di iscrizione relative ad alunni con certificazione di disabilità saranno valutate al di là dei criteri di cui sopra e in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente
Le eventuali reiscrizioni degli studenti non promossi hanno la precedenza sulle nuove iscrizioni
Verrà garantita l'equilibrio di genere
In caso di parità di punteggio si opererà mediante SORTEGGIO alla presenza di alcuni membri del Consiglio di Istituto
Nella graduatoria finale il punteggio attribuito ad ogni singolo alunno sarà il risultato della somma di tutti i punteggi parziali per un massimo di 100 punti.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie solo per gli utenti registrati e per registrare l'avvenuta lettura e accettazione di questo messaggio. Non viene fatta alcuna profilazione degli utenti. Cliccando su "Accetta" comunichi che hai letto e compreso questo messaggio. Ulteriori approfondimenti.

Chiudi