Orientamento & Iscrizioni

Le informazioni su questa pagina intendono aiutare le famiglie di eventuali futuri studenti nell’orientamento dell’indirizzo di studio e nelle procedura di iscrizione che inizia nel mese di dicembre/gennaio dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (“scuola media”).

Chi deve iscrivere gli studenti?
L’iscrizione viene effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di secondo grado (la “scuola superiore”). Presentano quindi domanda di iscrizione i genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado (“scuola media”).
Come iscriversi?
Le iscrizioni alle scuole statali avvengono tramite una procedura online su un sito gestito dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR). La domanda di iscrizione può essere compilata per tutto il periodo indicato dal MIUR (vedi sotto). Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato attivo nel periodo delle iscrizioni.
Quando iscriversi?
Il MIUR pubblica annualmente una circolare che indica tempi e modalità per le iscrizioni scolastiche. Solitamente le procedure si effettuano nei mesi di gennaio e febbraio.

Persone e contatti
La responsabile (Funzione Strumentale) per l’Orientamento in entrata è la prof.ssa Antonella Di Lorito, assistita dall’Ufficio Orientamento nella persona della Sig.ra Andonella Di Renzo.
Email: orientamento@galileipescara.it, Tel.: 085 4210301 seguito dall’opzione 2.
Conoscere la scuola
Il Liceo Scientifico G. Galilei apre le porte delle sue sedi ai futuri studenti (ultimo anno della scuola secondaria di primo grado) o ai semplici interessati per laboratori pomeridiani, micro-inserimenti la mattina e sportelli di counseling di sabato mattina.
Gli Open Days hanno luogo a partire dal mese di dicembre nelle giornate di domenica.

Prima di effettuare la visita si consiglia di consultare sempre questo sito per le date e gli orari.
Per i laboratori e i micro-inserimenti è opportuno che i genitori riempino anticipatamente il modulo per l’autorizzazione (docx, pdf) in modo da snellire l’accoglienza al momento della visita.
Laboratori pomeridiani
A partire dal mese di dicembre è possibile incontrare il Liceo in occasione dei laboratori pomeridiani curati dai docenti di inglese, latino, informatica, scienze, matematica e fisica. Le date e il luogo sono elencati nel modulo di prenotazione qui sotto.


Micro-inserimenti
Nelle settimane precedenti le iscrizioni (mese di gennaio), il Liceo Scientifico G. Galilei offre agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (“scuola media”) l’opportunità di vivere un momento della vita scolastica frequentando le lezioni della mattina. In quel periodo le famiglie potranno prenotare tale micro-inserimento per i propri figli tramite il modulo che segue.


Ulteriori informazioni
  • Sulla pagina web dedicata sono resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, Faq. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si fa carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione.
  • Le scuole organizzano attività di orientamento (vedi sopra) per farsi conoscere, tra cui “scuola a porte aperte”, attività serali, visite alle scuole medie, accoglienza,…
  • Nel caso di difficoltà durante l’iscrizione online, ci si può rivolgere alla scuola: la scuola di frequenza e la scuola di destinazione collaborano nell’assistere le famiglie con la procedura informatica, offrendo spiegazioni e supporto. E’ possibile fissare telefonicamente un appuntamento (sede di via Balilla: 085 4210301).
  • Il MIUR ha allestito anche un sito per trovare e confrontare i vari Istituti Scolastici: Scuola in Chiaro.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie solo per gli utenti registrati e per registrare l'avvenuta lettura e accettazione di questo messaggio. Non viene fatta alcuna profilazione degli utenti. Cliccando su "Accetta" comunichi che hai letto e compreso questo messaggio. Ulteriori approfondimenti.

Chiudi