Il Liceo Scientifico Galilei entra a far parte di una grande Community: le Cambridge International Schools (seguire il link).
Che cos’è CIE?
CIE – University of Cambridge International Examinations – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio.
Che cos’è Cambridge IGCSE?
Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sul esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame. Per maggiori informazioni, raggiungere il link sui Programmi IGCSE
Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?
Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Per informazioni ancora più dettagliate ed aggiornate, riferitevi al link Riconoscimento del Cambridge IGCSE
Che cosa è necessario fare per conseguire le certificazioni IGCSE?
Gli studenti possono scegliere di conseguire anche una sola certificazione, es. IGCSE English as a Second language. Attualmente Il liceo Scientifico ‘G. Galilei’ ha attivato una sezione Cambridge International ed offre agli studenti la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni: IGCSE English as a Second Language, IGCSE Mathematics, IGCSE Physics (dal secondo/terzo anno), IGCSE Biology (dal secondo anno), IGCSE Contemporary History and Global Perspectives (dal terzo anno).
Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti?
Gli insegnanti del percorso Cambridge International hanno seguito dei corsi di formazione Linguistica B2 e C1, corsi metodologici CLIL e hanno sperimentato moduli d’insegnamento specifici al curricolo Cambridge International negli scorsi anni scolastici, oltre a ricevere il riconoscimento da parte della Cambridge International Examinations che li abilita ad insegnare secondo le metodologie IGCSE. Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari della mattina nel primo biennio mentre nel secondo biennio, seguiranno corsi di due ore pomeridiane.
Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali nei mesi di maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a CIE tramite corriere per la valutazione.
Che costo hanno le certificazioni IGCSE per gli studenti?
Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e inferiore a quello di altre certificazioni (indicativamente è di ca 80 euro).
Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?
Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2). Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali. La certificazione è unica, prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma che viene generalmente riconosciuto equivalente al livello C1.
Perché scegliere IGCSE?
Perché offre una prospettiva internazionale. Perché ci rende parte di una vasta comunità in quanto è conseguito in oltre 160 paesi in tutto il mondo. Perché integrato nel curriculum italiano offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza del mondo. Perché offre garanzie per proseguire gli studi all’estero. Perché ci rende cittadini del mondo.