Scuola digitale

#ilmioPNSD

Il digitale è reale. Non solo una innovazione di facciata!

Nel triennio 2015-2018, il nostro liceo ha adottato molte azioni e strategie d’innovazione digitale previste nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) nell’ottica di una “innovazione sostenibile” intesa nella direzione di un uso consapevole degli strumenti propri dell’innovazione tecnologica affiancato all’attenzione verso la riflessione e ricerca-azione didattica e rispetto dell’ecosistema scolastico.

A conclusione del primo triennio del PNSD, si attendono le indicazioni ministeriali per il nuovo triennio ma già la programmazione 2014- 2020 dell’Agenda Digitale Europea e Italiana forniscono indicazioni utili sulle prossime strategie che prevedono una accelerazione dei processi di innovazione della scuola intervenendo in “direzione di una maggiore semplificazione e digitalizzazione del mondo dell’istruzione e della formazione”.

La nostra esperienza in questi anni ha mostrato come l’adozione di metodologie didattiche innovative ed essere addestrati all’uso di app e di software, sebbene imprescindibile, non è più sufficiente, occorre soffermarsi su tematiche più cogenti quali: la digital literacy, la cittadinanza digitale e l’Internet Of Things.

Le linee programmatiche del prossimo triennio, saranno implementate dall’Animatore Digitale, la prof.ssa Ciavattella, unitamente al Team dell’Innovazione, la prof.ssa Mammarella (AD 2015-2018), il prof. Marien, responsabile del sitoweb dell’Istituto e amministratore della Google Suite for Education, la prof.ssa Corona, referente per la Robotica Educativa, ed i prof. Casale, De Luca, De Thomasis, Di Lorito, Miscia, Papile, Pergola, Sciarra, Zollo.

Le #azioni del PNSD del nostro Liceo

  • Strumenti
  • Competenze e contenuti
  • Formazione ed accompagnamento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie solo per gli utenti registrati e per registrare l'avvenuta lettura e accettazione di questo messaggio. Non viene fatta alcuna profilazione degli utenti. Cliccando su "Accetta" comunichi che hai letto e compreso questo messaggio. Ulteriori approfondimenti.

Chiudi