Il digitale è reale. Non solo una innovazione di facciata!
Nel triennio 2015-2018, il nostro liceo ha adottato molte azioni e strategie d’innovazione digitale previste nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) nell’ottica di una “innovazione sostenibile” intesa nella direzione di un uso consapevole degli strumenti propri dell’innovazione tecnologica affiancato all’attenzione verso la riflessione e ricerca-azione didattica e rispetto dell’ecosistema scolastico e massima accessibilità.
La nostra esperienza in questi anni ha mostrato come l’adozione di metodologie didattiche innovative ed essere addestrati all’uso di applicativi, sebbene imprescindibile, non è più sufficiente, occorre soffermarsi su tematiche più cogenti quali: la digital literacy, la cittadinanza digitale e l’Internet of Things.
Su questa direzione sono partite le azioni coordinate dall’Animatore Digitale, la prof.ssa Ciavattella, ed il Team dell’Innovazione, la prof.ssa Mammarella (AD 2015-2018), il prof. Marien, responsabile del sito web dell’Istituto e amministratore di G Suite (già Google Suite for Education), ed i professori Corona, Casale, De Luca, De Thomasis, Di Lorito, Miscia, Papile, Pergola, Sciarra e Zollo.