Piano della formazione
Prof.ssa L. D’Ilario (presentazione originale)
- INTEGRAZIONE, COMPETENZE DI CITTADINANZA E CITTADINANZA GLOBALE
- Generiamo una nuova Italia. Il corso, a cura di Comunità volontari per il mondo sotto forma di RicercaAzione mira ad arricchire le competenze per la cittadinanza globale al fine di contrastare i fenomeni di marginalità, esclusione sociale, intolleranza e discriminazione in linea con lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il corso è strutturato in unità formativa su Sofia
- AREA COMPETENZE DIGITALI – NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
- Il corso, a cura della prof.ssa A. Ciavattella, si propone di proseguire il percorso formativo iniziato già lo scorso anno scolastico Webtools e Didattica, Il nuovo percorso formativo apre a laboratori di autoformazione coordinati dal docente formatore referente della fase di ricerca-azione e della adesione ad una Idea delle Avanguardie Educative. Strutturato in unità formativa per 15 docenti.
- AREA COMPETENZE DIGITALI – WEBTOOLS E DIDATTICA – corso base
- Il corso, a cura della prof.ssa A. Ciavattella, rivolto a 20 docenti, mira a potenziare le competenze digitali dei docenti ed integrarli nella progettazione di percorsi di apprendimento/insegnamento e nella prassi didattica. Il corso è strutturato in unità formativa.
- AREA COMPETENZE DIGITALI – GOOGLE SUITE – corso base
- Il corso, a cura del prof. B. Marien, si propone di far conoscere alcuni aspetti giuridici dell’informatica, alcuni servizi base della Google Suite for education (documenti, presentazioni, moduli) e elementi base di pubblicazione sul CMS WordPress. Il corso è strutturato in Unità formativa.
- AREA COMPETENZE DIGITALI – GOOGLE SUITE – secondo livello
- Il corso, a cura del prof. B. Marien, si propone di presentare e sperimentare i servizi di G Suite visti nel corso base all’interno di una classe virtuale con attenzione agli aspetti valutativi, comunicativi, di programmazione (calendar), di riservatezza e di sicurezza. IL corso è strutturato in unità formativa.
- AREA DIDATTICA PER COMPETENZE E INNOVAZIONE METODOLOGICA – WORLD SCHOOLS STYLE DEBATE NELLA DIDATTICA LICEALE
- Il corso a cura dei professori G. Presutti ed E. Peca, strutturato in unità formativa, è rivolto a due gruppi di docenti, 10 docenti di biennio e 10 di triennio. Si propone di promuovere la metodologia del DEBATE all’interno dell’istituto. La metodologia del Debate è obiettivo di Processo e priorità strategica nel PDM.
- AREA DIDATTICA PER COMPETENZE E INNOVAZIONE METODOLOGICA – L’ USO DEL GIOCO COME STRUMENTO DIDATTICO
- Il corso, a cura del prof. G. Giannotti, strutturato in unità formativa, è rivolto ad un gruppo di 30 docenti con il fine di divulgare i principali risultati della recente ricerca sul gioco (Game Studies/Ludologia), di sperimentare alcuni esempi notevoli di didattica ludica disciplinare, di far conoscere e saper utilizzare il Gioco di Ruolo valorizzandone i maggiori punti di forza.
- AREA DIDATTICA PER COMPETENZE E INNOVAZIONE METODOLOGICA
- La certificazione delle competenze della lingua latina: spunti di riflessione per una didattica efficace.
Il corso intende proporre esempi di metodologia didattica volta a sviluppare e ad accertare e certificare le competenze linguistiche di latino degli alunni.
Qualche dato
- 12 docenti formati sul tema L’uso del gioco come strumento didattico
- 10 docenti (biennio) formati sul “WORLD SCHOOLS STYLE DEBATE (WSS)”
- 12 docenti (triennio) formati sul “WORLD SCHOOLS STYLE DEBATE (WSS)”
- 10 docenti formati su NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
- 15 docenti formati al corso WEBTOOLS E DIDATTICA
- 4 docenti formati al corso “MIGRAZIONE E GOAL DELL’AGENDA 2030. GUNI: generiamo una nuova Italia.
- 32 docenti formati al corso GOOGLE SUITE BASE
- 20 docenti formati al corso GOOGLE SUITE AVANZATO
- 17 docenti del Liceo Galilei formati al corso La certificazione delle competenze della lingua latina: spunti di riflessione per una didattica efficace. (e 23 docenti dei Licei di Chieti, Pescara, Teramo).