Questo sito è archiviato a partire dal 1 settembre 2020. Per due anni ha riflettuto e testimoniato la vita nel nostro Istituto. Lo sviluppo tecnologico e le indicazioni dell'Amministrazione ci spingono a migliorare sempre il nostro servizio. Il sito rimane online come memoria di due anni di vita in tempi anche burrascosi. Potete trovare il nuovo sito all'indirizzo galileipescara.edu.it. Buona navigazione

Orientamento in uscita

Il docente responsabile per la funzione strumentale dei servizi agli studenti pubblica le notizie utili all’orientamento post-diploma (incontri con rappresentanti delle università, date delle giornate per i futuri studenti, scadenze varie).
Per informazioni più complete si può consultare il  sito dedicato .

Concetti chiave
Non si sceglie la facoltà, ma il corso di laurea. I corsi di laurea sono costruiti secondo il sistema 3+2: tre anni di base (la laurea), due di specializzazione (la laurea magistrale). Alcuni corsi di laurea sono a ciclo unico. Ogni corso di laurea appartiene ad una classe di corso di laurea, triennale o specialistica (normativa del MIUR). In questo modo un determinato corso di laurea in una università può essere svolto nella facoltà di ingegneria, in un’altra università nella facoltà di architettura, pur appartenendo alla stessa classe di laurea (e essendo quindi molto simili).

Non si conta il conseguimento della laurea con il superamento di un determinato numero di esami, ma con l’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU). Il CFU è una unità di misura dell’impegno da parte dello studente e quindi un “peso” per indicare quanto sia impegnativo un insegnamento. Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro da parte dello studente, inclusa la frequenza delle lezioni (tra 7 e 8 ore in media) e lo studio personale (tra 17 e 18 ore in media). Da notare il rapporto tra ore di lezione e studio autonomo: per ogni ora di lezione servono in media circa due ore e mezzo di lavoro personale per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie. Ogni anno uno studente dovrebbe acquisire 60 CFU superando gli esami dei corsi. In totale dovrebbe quindi lavorare 1.500 ore che potrebbe corrispondere a 150 ore al mese ovvero circa 30 ore a settimana…

Accanto alle lauree, esistono i master di primo (ci si può accedere dopo la laurea triennale) e secondo livello (ci si può accedere dopo la laurea quinquennale o specialistica). Un master non è un titolo con valore legale (non dà accesso ai concorsi, ma può essere calcolato nei punteggi di determinate graduatorie), è organizzato dalle università in collaborazione con enti, aziende, istituzioni del mondo civile e prepara lo studente in un ambito molto specifico, già orientato al mondo del lavoro. Di solito hanno un costo elevato e non sempre sono esenti da scopi lucrativi…

Normativa
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) dedica parte del suo sito al mondo universitario. E’ possibile consultare i documenti di riferimento per la riforma dell’università e le classi dei corsi di laurea triennale e specialistica:

  • Il Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004 n. 270, Modifiche al regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509 (MIUR) contiene le indicazioni riguardanti l’organizzazione dei percorso di studio e dei titoli accademici.
  • Il Decreto Ministeriale 16 marzo 2007, Determinazione delle classi delle lauree (MIUR) contiene l’elenco di tutte le classi dei corsi di laurea magistrale (LM-1 fino a LM-94). Per ogni classe sono indicati gli obiettivi formativi qualificanti e le attività formative indispensabili (di base e caratterizzanti), indicando per ogni gruppo di materie i Crediti Formativi Universitari (CFU) necessari.
  • Il Decreto Ministeriale 8 gennaio 2009, Determinazione delle classi delle lauree magistrali delle professioni sanitarie (MIUR) contiene in allegato (pdf) l’elenco delle classi dei corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie (LM/SNT1 fino a LM/SNT4). Per ogni classe sono indicati gli obiettivi formativi qualificanti e le attività formative indispensabili caratterizzanti, indicando per ogni gruppo di materie i CFU necessari.
  • Il Decreto Ministeriale 4 ottobre 2000 (GU; MIUR), Rideterminazione e aggiornamento dei settori scientifico-disciplinari e definizione delle relative declaratorie, ai sensi dell’art. 2 del decreto ministeriale 23 dicembre 1999 contiene tra altro l’elenco dei settori scientifico-disciplinari (allegato A) e le declaratorie con la descrizione dei contenuti scientifico-disciplinari dei settori di cui all’art. 1 del D.M. 23 dicembre 1999 (allegato B). Alcune declaratorie sono state sostituite dal Decreto Ministeriale 18 marzo 2005 (MIUR).
Orientarsi
Il MIUR ha allestito un sito con diverse modalità di ricerca per l’orientamento post-diploma (universitaly) con informazioni sul sistema di istruzione superiore italiano (Istruzione universitaria, Alta formazione artistica e musicale, Mediatori Linguistici e Formazione Tecnica Superiore, Master,…). Il sito contiene anche informazioni su borse di studio e un esercitatore per i test di ammissione (cliccare su “Guida al test ed Esercitatore” e scegliere l’indirizzo).

Anche il Cineca offre la possibilità di fare una ricerca per un corso di laurea secondo l’area (sanitaria, scientifica, sociale, umanistica) o il luogo. Cerca Università contiene anche una ricerca avanzata con più opzioni. I risultati della ricerca contengono link a delle schede dettagliate e al sito dell’università.

L’Università di Bologna gestisce il servizio Alma orienta per i futuri studenti universitari.

Test d'ingresso
Le informazioni in questo paragrafo possono non essere più accurate visto che il sito del MIUR e di altre Istituzioni accademiche cambiano oppure non vengono aggiornati (al momento che scriviamo, luglio 2018, l’accesso programmato su universitaly è fermo al 2013 e l’esercitatore sembra non funzionare più)

L’accesso ad alcuni corsi di laurea (Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Architettura e Ingegneria Edile, Scienze dell’Educazione e della Formazione) è a numero chiuso. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca determina ogni anno i contenuti nelle varie discipline, oggetto di valutazione nei vari test d’ingresso. Lo stesso Ministero ha allestito un sito con una sezione dedicato ad esercitazioni per le prove di ammissione.

Il CISIA, Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente dagli Atenei che lo compongono che si propone di gestire i Test di Accesso ai Corsi di Laurea (ingegneria, economia, scienze e architetture) e di svolgere attività di orientamento. Sul sito ci si può allenare (previa registrazione), fare un test online o in forma cartaceo (prima decade di settembre in sede).

Anche alcuni siti commerciali, giornali e riviste offrono informazioni e prodotti per prepararsi ai test d’ingresso per alcuni corsi di laurea.

Collegi universitari
Per promuovere le eccellenze esistono dei collegi universitari, gestiti da fondazioni e che offrono delle borse di studio agli studenti eccellenti. Oltre al vito e alloggio, offrono anche un percorso di formazione integrativo. Un elenco di collegi riconosciuti dal Ministero si trova sul sito del MIUR. Collegiunivesitari.it è dedicato ai collegi di merito.
Lo studio universitario
Suggerimenti per studiare meglio sul sito degli studenti della Statale di Milano (anno 2006, ma ancora valido).

Competenze per la ricerca: corso di information literacy. Corso di autoapprendimento creato dall’università di Bologna.

La mobilità e gli scambi internazionali: Erasmus plus, Eurodesk, Commissione Europea, Il portale dei giovani,…

Studiare a distanza, le università telematiche: portale di orientamento.

Notizie

Progetto SOM 03/06

Con la circolare n. 376 prot. n. 8408 del 30 maggio si comunica che, nell’ambito delle iniziative formative inerenti al progetto SOM -​ “DISCOVER YOUR TALENT, LIVE YOUR DREAM”​, ​in data 03-06-2020 dalle ore...

0 comments

SOM – Condelli 26 maggio

Con la circolare n. 366 prot. n. 7952 del 25 maggio si comunica che in data ​26-05-2020 dalle ore ​18:30 alle 20:00 sarà organizzato dal nostro Liceo, nell’ambito del Progetto SOM “DISCOVER YOUR TALENT,...

0 comments

Pubblicazione materiali Orientamento Universitario Alumni

Nella pagina raggiungibile al seguente link, visibile ai soli utenti del Liceo Galilei, sono pubblicati i materiali degli incontri online con gli ex-studenti dell’Associazione Alumni: presentazioni e recapiti.

0 comments

Seminario online Economia Univ. d’Annunzio – Pescara

Con la circolare n. 339 prot. n. 6996 dell’11 maggio 2020 si comunica che in data 20-05-2020 dalle ore 16:00 alle 17:30 sarà organizzato dal nostro Liceo, in collaborazione con l’Università degli Studi U.d’A....

0 comments

“Discover your Talent, live your Dream”

Si comunicano due eventi all’interno del progetto in oggetto: Con la circolare n. 338 prot. n. 6995 dell’11 maggio si porta a conoscenza dei genitori degli studenti delle classi quarte iscritti al Progetto SOM...

0 comments

Seminario online UNIVAQ – Liceo Galilei

Con la circolare n. 333 prot. n. 6697 del 7 maggio 2020 si comunica che in data 13-05-2020 dalle ore 15:30 alle 17:00 sarà organizzato dal nostro Liceo, in collaborazione con l’Università degli Studi...

0 comments

Videoconferenza “Ricercatori in classe, la scienza e la ricerca incontrano i giovani”

Con la circolare n. 332 prot. 6613 del 6 maggio si comunica che, nell’ambito del progetto relativo all’orientamento in oggetto, il giorno 14 maggio, alle ore 16,00, si terrà in videoconferenza un incontro con...

0 comments

Incontro online ex-studenti Galilei “Alumni”

Con la circolare n. 331 prot. n. 6505 del 5 maggio, si porta a conoscenza degli studenti delle classi quarte e quinte che il nostro Istituto ha organizzato degli incontri online con ex-studenti del...

0 comments

Incontro “One-to-one” progetto SOM

Con la circolare n. 249 del 14 febbraio si comunica che gli studenti delle classi quarte, che hanno aderito al progetto “DISCOVER YOUR TALENT, LIVE YOUR DREAM”, compilato il questionario orientativo e prenotato online...

0 comments

Orientamento in uscita: informativa per studenti e famiglie

Per quanto concerne l’informativa inerente alle iniziative di Orientamento in uscita, al fine di esplicitare l’approccio del nostro Istituto nei confronti delle molteplici manifestazioni di questo tipo, si riporta di seguito una sintesi della...

0 comments