Il docente responsabile per la funzione strumentale dei servizi agli studenti pubblica le notizie utili all’orientamento post-diploma (incontri con rappresentanti delle università, date delle giornate per i futuri studenti, scadenze varie).
Per informazioni più complete si può consultare il sito dedicato .
Non si conta il conseguimento della laurea con il superamento di un determinato numero di esami, ma con l’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU). Il CFU è una unità di misura dell’impegno da parte dello studente e quindi un “peso” per indicare quanto sia impegnativo un insegnamento. Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro da parte dello studente, inclusa la frequenza delle lezioni (tra 7 e 8 ore in media) e lo studio personale (tra 17 e 18 ore in media). Da notare il rapporto tra ore di lezione e studio autonomo: per ogni ora di lezione servono in media circa due ore e mezzo di lavoro personale per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie. Ogni anno uno studente dovrebbe acquisire 60 CFU superando gli esami dei corsi. In totale dovrebbe quindi lavorare 1.500 ore che potrebbe corrispondere a 150 ore al mese ovvero circa 30 ore a settimana…
Accanto alle lauree, esistono i master di primo (ci si può accedere dopo la laurea triennale) e secondo livello (ci si può accedere dopo la laurea quinquennale o specialistica). Un master non è un titolo con valore legale (non dà accesso ai concorsi, ma può essere calcolato nei punteggi di determinate graduatorie), è organizzato dalle università in collaborazione con enti, aziende, istituzioni del mondo civile e prepara lo studente in un ambito molto specifico, già orientato al mondo del lavoro. Di solito hanno un costo elevato e non sempre sono esenti da scopi lucrativi…
- Il Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004 n. 270, Modifiche al regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509 (MIUR) contiene le indicazioni riguardanti l’organizzazione dei percorso di studio e dei titoli accademici.
- Il Decreto Ministeriale 16 marzo 2007, Determinazione delle classi delle lauree (MIUR) contiene l’elenco di tutte le classi dei corsi di laurea magistrale (LM-1 fino a LM-94). Per ogni classe sono indicati gli obiettivi formativi qualificanti e le attività formative indispensabili (di base e caratterizzanti), indicando per ogni gruppo di materie i Crediti Formativi Universitari (CFU) necessari.
- Il Decreto Ministeriale 8 gennaio 2009, Determinazione delle classi delle lauree magistrali delle professioni sanitarie (MIUR) contiene in allegato (pdf) l’elenco delle classi dei corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie (LM/SNT1 fino a LM/SNT4). Per ogni classe sono indicati gli obiettivi formativi qualificanti e le attività formative indispensabili caratterizzanti, indicando per ogni gruppo di materie i CFU necessari.
- Il Decreto Ministeriale 4 ottobre 2000 (GU; MIUR), Rideterminazione e aggiornamento dei settori scientifico-disciplinari e definizione delle relative declaratorie, ai sensi dell’art. 2 del decreto ministeriale 23 dicembre 1999 contiene tra altro l’elenco dei settori scientifico-disciplinari (allegato A) e le declaratorie con la descrizione dei contenuti scientifico-disciplinari dei settori di cui all’art. 1 del D.M. 23 dicembre 1999 (allegato B). Alcune declaratorie sono state sostituite dal Decreto Ministeriale 18 marzo 2005 (MIUR).
Anche il Cineca offre la possibilità di fare una ricerca per un corso di laurea secondo l’area (sanitaria, scientifica, sociale, umanistica) o il luogo. Cerca Università contiene anche una ricerca avanzata con più opzioni. I risultati della ricerca contengono link a delle schede dettagliate e al sito dell’università.
L’Università di Bologna gestisce il servizio Alma orienta per i futuri studenti universitari.
L’accesso ad alcuni corsi di laurea (Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Architettura e Ingegneria Edile, Scienze dell’Educazione e della Formazione) è a numero chiuso. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca determina ogni anno i contenuti nelle varie discipline, oggetto di valutazione nei vari test d’ingresso. Lo stesso Ministero ha allestito un sito con una sezione dedicato ad esercitazioni per le prove di ammissione.
Il CISIA, Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente dagli Atenei che lo compongono che si propone di gestire i Test di Accesso ai Corsi di Laurea (ingegneria, economia, scienze e architetture) e di svolgere attività di orientamento. Sul sito ci si può allenare (previa registrazione), fare un test online o in forma cartaceo (prima decade di settembre in sede).
Anche alcuni siti commerciali, giornali e riviste offrono informazioni e prodotti per prepararsi ai test d’ingresso per alcuni corsi di laurea.
Competenze per la ricerca: corso di information literacy. Corso di autoapprendimento creato dall’università di Bologna.
La mobilità e gli scambi internazionali: Erasmus plus, Eurodesk, Commissione Europea, Il portale dei giovani,…
Studiare a distanza, le università telematiche: portale di orientamento.
Progetto SOM 03/06
Con la circolare n. 376 prot. n. 8408 del 30 maggio si comunica che, nell’ambito delle iniziative formative inerenti al progetto SOM - “DISCOVER YOUR TALENT, LIVE YOUR DREAM”, in data 03-06-2020 dalle ore...
SOM – Condelli 26 maggio
Con la circolare n. 366 prot. n. 7952 del 25 maggio si comunica che in data 26-05-2020 dalle ore 18:30 alle 20:00 sarà organizzato dal nostro Liceo, nell’ambito del Progetto SOM “DISCOVER YOUR TALENT,...
Pubblicazione materiali Orientamento Universitario Alumni
Nella pagina raggiungibile al seguente link, visibile ai soli utenti del Liceo Galilei, sono pubblicati i materiali degli incontri online con gli ex-studenti dell’Associazione Alumni: presentazioni e recapiti.
Seminario online Economia Univ. d’Annunzio – Pescara
Con la circolare n. 339 prot. n. 6996 dell’11 maggio 2020 si comunica che in data 20-05-2020 dalle ore 16:00 alle 17:30 sarà organizzato dal nostro Liceo, in collaborazione con l’Università degli Studi U.d’A....
“Discover your Talent, live your Dream”
Si comunicano due eventi all’interno del progetto in oggetto: Con la circolare n. 338 prot. n. 6995 dell’11 maggio si porta a conoscenza dei genitori degli studenti delle classi quarte iscritti al Progetto SOM...
Seminario online UNIVAQ – Liceo Galilei
Con la circolare n. 333 prot. n. 6697 del 7 maggio 2020 si comunica che in data 13-05-2020 dalle ore 15:30 alle 17:00 sarà organizzato dal nostro Liceo, in collaborazione con l’Università degli Studi...
Videoconferenza “Ricercatori in classe, la scienza e la ricerca incontrano i giovani”
Con la circolare n. 332 prot. 6613 del 6 maggio si comunica che, nell’ambito del progetto relativo all’orientamento in oggetto, il giorno 14 maggio, alle ore 16,00, si terrà in videoconferenza un incontro con...
Incontro online ex-studenti Galilei “Alumni”
Con la circolare n. 331 prot. n. 6505 del 5 maggio, si porta a conoscenza degli studenti delle classi quarte e quinte che il nostro Istituto ha organizzato degli incontri online con ex-studenti del...
Incontro “One-to-one” progetto SOM
Con la circolare n. 249 del 14 febbraio si comunica che gli studenti delle classi quarte, che hanno aderito al progetto “DISCOVER YOUR TALENT, LIVE YOUR DREAM”, compilato il questionario orientativo e prenotato online...
Orientamento in uscita: informativa per studenti e famiglie
Per quanto concerne l’informativa inerente alle iniziative di Orientamento in uscita, al fine di esplicitare l’approccio del nostro Istituto nei confronti delle molteplici manifestazioni di questo tipo, si riporta di seguito una sintesi della...