Didattica a distanza

Clicca sullo scritto per Azioni di supporto

In questi giorni di chiusura delle scuole, le tecnologie ci offrono l’opportunità di continuare a mantenere i contatti con gli studenti e le famiglie attraverso il nostro sito http://galileipescara.it/ e il registro elettronico.
Sebbene consapevoli che la scuola sia relazione, non solo apprendimento, il nostro liceo sta implementando un modello di ‘didattica a distanza’ per continuare a coinvolgere i nostri studenti in attività formative che non siano la semplice trasmissione di contenuti o assegnazione di compiti ed esercizi da eseguire a casa. La ‘didattica a distanza’ permette di non interrompere le attività di apprendimento poiché presume la collaborazione attiva da parte degli studenti. Il nostro Liceo sperimenta da qualche anno l’utilizzo di strumenti ed applicativi digitali come Google For Education a sostegno della didattica e dell’interazione tra gli studenti e i docenti.
Azioni di formazione ed accompagnamento sono realizzate attraverso corsi di formazione rivolte al personale docente, agli assistenti amministrativi e agli studenti. Inoltre, in questo periodo di emergenza e sospensione didattica vengono istituiti ‘Sportelli a supporto della didattica a distanza’ ed altre azioni di supporto come schede operative per l’utilizzo di Google Classroom e Google Meet per attività di conferenze online.

L’utenza che la scuola fornisce a studenti e personale docente e non docente è per soli scopi didattici o attività inerenti l’Istituzione scolastica e non può essere utilizzata per scopi personali e privati (es. come archivio di materiali non usati per la didattica). L’utenza sarà disattivata nel momento in cui la relazione con l’Istituzione scolastica viene meno.

L’animatore ed il team digitale

Strumenti a supporto della didattica digitale nel nostro Istituto

Circolari in merito alla didattica digitale

  • Circolare n. 283 contenente indicazioni per l’accesso alla piattaforma G Suite for Education;
  • Circolare n. 291 contenente protocolli di attivazione per la didattica a distanza (Registro elettronico “Classeviva” e G Suite for education);
  • Circolare n. 292. Comunicazione istituzione sezione sito dedicata alla didattica a distanza;
  • Circolare n. 294 del 10 marzo, ad integrazione della circolare n. 283 del 04 marzo 2020 sulla Didattica a distanza;
  • Circolare n. 299 con regole comportamentali e giuridiche per la didattica a distanza.
  • Circolare n. 300 con precisazioni sullo svolgimento della didattica a distanza, il ruolo del coordinatore di classe e l’organizzazione delle attività (disponibile solo sul registro elettronico).
  • Circolare n. 301 con precisazioni sulle norme della sicurezza in merito al lavoro davanti a videoterminali.

Normativa civile

  • Nota n. 2696 del 6 marzo 2020 ai Dirigenti Scolastici. Supporto dell’USR per le attività didattiche e formative a distanza (pdf)
  • Vademecum operativo per la didattica a distanza – Scuole Abruzzo (pdf) contente un link al sito predisposto dall’Équipe Formativa Abruzzo.

Altre risorse

Per far tesoro dell’esperienza in corso, si invitano i genitori, gli studenti e i docenti a testimoniare le loro esperienze, impressioni e suggerimenti sull’ utilizzo didattico della piattaforma G Suite for Education all’indirizzo di posta elettronica didattica.distanza@galileipescara.it.

Tutte le richieste, anche per i servizi “inderogabili” vanne inviate a PEPS03000N@ISTRUZIONE.IT o al numero telefonico 0854210301 con il servizio di deviazione di chiamata oppure al numero provvisorio (no messaggistica) 3296083695.  

Questo sito utilizza i cookie solo per gli utenti registrati e per registrare l'avvenuta lettura e accettazione di questo messaggio. Non viene fatta alcuna profilazione degli utenti. Cliccando su "Accetta" comunichi che hai letto e compreso questo messaggio. Ulteriori approfondimenti.

Chiudi